Questa sera, cinema all’aperto!

 

Abituati ai film su Netflix e Youtube con qualche sbirciatina ai Bellissimi di Rete 4? L’offerta di AriAnteo fa tornare voglia di uscire di casa scegliendo il grande schermo. E pazienza per le zanzare. Questa sera, cinema all’aperto!

La tradizionale rassegna milanese permette infatti di recuperare i film che si sono persi durante la stagione, (ri)vedere i migliori e intercettare qualche anteprima, con l’aggiunta quest’anno di diversi documentari
interessanti, che ormai sempre di più trovano spazio, seppur breve, anche nelle sale.

L’appuntamento è tutte le sere o quasi nei chiostri dell’Umanitaria e dell’Incoronata, nel cortile di Palazzo Reale, a City Life e alla Fabbrica del Vapore. Per quanto riguarda la scelta, ce n’è davvero per tutti i gusti. Da qui a settembre. Questa sera, mercoledì 21, si può scegliere fra tre chicche: Io, Daniel Blake di Ken Loach, intenso dramma del grande regista britannico sulle difficoltà del vivere e sopravvivere in una società spietata come quella in cui stiamo vivendo; il documentario in anteprima Michelangelo-Amore e morte, dedicato al genio del Rinascimento; Il cliente, giallo iraniano del regista cult Asghar Farhadi (quello di Una separazione e About Elly). Questa sera, cinema all’aperto!

006

Il cliente

Il consiglio per domani, 22 giugno, il consiglio cade su 7 minuti, dramma operaio visto anche a teatro con Ottavia Piccolo, diretto da Michele Placido con Ambra Angiolini e Cristiana Capotondi sulle barricate. Sabato 24, da vedere o rivedere La La Land, il musical pluripremiato con l’Oscar: allegro e colorato si sposa benissimo che la serata sotto le stelle. La tensione tornerà ad alzarsi, invece, lunedì 26, con Elle di Paul Verhoeven, mago del cinema adrenalinico: passata a Cannes del 2016, la pellicola è uscita in ritardo nel nostro Paese e merita di essere riscoperta. Almeno da chi ha nervi saldi e desidera emozioni forti: si tratta infatti di una torrida e inaspettata relazione tra una donna e il suo carnefice…

011

Isabelle Huppert, Elle

elle_manifesto

Martedì 27, riflettori puntati sul documentario dedicato a Pino Daniele mentre il giorno successivo, spazio ad Animali notturni, anomalo thriller dello stilista Tom Ford con al solito bravissimo Jake Gyllenhaal. Il mese si chiude con due interessanti pellicole italiane: il 29, Rosso Instanbul che ha segnato il ritorno alla regia di Ferzan Ozpetek, e il 30 con La tenerezza, uno dei migliori film italiani degli ultimi anni. Gianni Amelio dirige un film in bilico tra dramma e poesia, originale e con un ottimo cast in cui primeggia Renato Carpentieri e Micaela Ramazzotti.

la-tenerezza-locandina-low

 

Info e programma completo sono qui.

A presto per i consigli di luglio. Intanto guardate il trailer di Elle.

Be first to comment