ITALIANS FESTIVAL 2016, MILANO

“No show, no business” questo è il tema dell’attesissima terza edizione dell’  IF! Italians Festival. 

Dal 5 al 8 ottobre torna al Teatro Franco Parenti con un ricco programma di incontri, ospiti e workshop.

This must be the place per tutti gli addetti del settore pubblicità e non solo. Anche per studenti, curiosi  e appassionati della creatività multidisciplinare.

Sì perché l’Italians Festival abbraccia tanti settori: dalla musica al cinema, dalla cultura al food,  tutto oggi ha bisogno di un palcoscenico per arrivare, coinvolgere e intrattenere.

Qualche chicca del programma di quest’anno? Vi siete mai chiesti come avere la musica degli U2 in uno spot pubblicitario?

La gestione dei diritti della musica nella pubblicità è uno dei temi affrontato nella Google lounge.

Google , in qualità di partner di questa edizione, organizza diversi incontri e perfino uno short master dedicato a Google Adwords ( con annesso esame per ottenere la certificazione).

Attessimo è  poi lo speach della responsabile della pianificazione strategica a livello mondo di Google, Abigail Posner.

Abigail Posner_Google

Abigail Posner_Google

Nel talk in lingua inglese, “Humanizing digital” esplorerà i nuovi modi di relazionarsi delle persone grazie alle piattaforme digitali, basandosi su ricerche antropologiche, trend tecnologici e socio-culturali.

Interessante vero?

Per gli appassionati di digital non c’è che l’imbarazzo della scelta. Innanzitutto l’opening dello scrittore Bruce Sterling, riconosciuto a livello mondiale come fondatore del cyberpunk e guru della generazione web dai suoi albori.

E poi. il futuro di Youtube, la nuova piattaforma Facebook per creare i contenuti pubblicitari, la creatività su Instagram e perfino  un corso su come creare la strategia digitale di un brand.

Questo workshop, Contents Matters, è gestito dall’agenzia We Are Social, una delle più importanti agenzie creative dal dna digital.

Spazio anche per importanti case history: the Jakal raccontano dieci anni di successo mentre la diciotenne Sofia Viscardi , youtuber di successo e autrice del caso editoriale dell’anno “Succede, chiacchera con il  noto scrittore e filosofo, Franco Bolelli, a proposito del tema del festival.

Sofia Viscardi-Youtuber

Sofia Viscardi-Youtuber

Anche il cinema e la fotografia avranno il loro spazio. Due workshop destinati al primo: la produzione di un film,  a cura di The Family,  e il corso base di sceneggiatura della celebre Scuola Holden di Torino. “La creazione grafica dietro la fotografia” è  invece il tema raccontato dal fotografo di fama internazionale Ale Burset.

Infine  non mancherà tanta musica, non solo per i corsi dedicati alla gestione dei diritti o alla creazione dei suoni in pubblicità, spiegati da una delle più affermate sound designer.

Vi aspettano deejayset con artisti di fama internazionale e un party di chiusura, l’ IF Show, con il gala di premiazione degli ADCI AWARDS 2016 e la performace live del duo Marvin&Guy

Formazione, innovazione e entertainment sono queste le parole chiave di un evento che si preannuncia imperdibile. Tutte le info sul programma e i ticket qui http://www.italiansfestival.it/

Lets’ move!

 

Segno distintivo? Curiosità al 100%. Voglia di scoprire, sperimentare, sapere. Lavoro nel campo del marketing e della comunicazione, ho un debole per la moda e la danza. La mia dimensione ideale è il viaggio, la valigia (ammetto non perfetta, ma piena di cose inutili) il mio accessorio preferito, ma mai l'unico!In fondo sono una gemelli, inquieta e poco costante, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.

Be first to comment