Sanremo. I 10 luoghi da non perdere durante il Festival

Vallette sì, vallette no, polemiche sui cachet di Carlo Conti, critiche alla campagna pubblicitaria e, ovviamente, scommesse sui vincitori (la Mannoia?).
Stasera finalmente il sipario si apre sull’evento canoro dell’anno. Il Festival di Sanremo!

Grazie ai social media oggi possiamo vivere sempre di più l’attesa e i retroscena dello show: le prove degli artisti e dei conduttori, le conferenze stampe e gli eventi in città.

Ma per chi non si accontenta di una partecipazione “virtuale” e vuole fiondarsi in città a caccia di autografi e incontri ravvicinati con l’artista preferito, ecco una mini-guida dei posti da non perdere.

Seguite la mappa ufficiale degli eventi collaterali del Festival corredata dai miei consigli sui luoghi della città da visitare e su dove trovare gli artisti senza avere il biglietto per l’Ariston.

Sono nata a Sanremo e da sempre sono una gran fan del Festival, potete fidarvi!

 

Eventi Collaterali_Locandina

 

R.TEATRO ARISTON_ red carpet

 La prima tappa non può che essere il luogo dove tutto accade.

L’ aspetto vintage del teatro fa parte del suo fascino:  le insegne “vecchia Broadway” ricordano l’importanza della kermesse e di questo teatro che, in qualche modo, ha fatto la storia della tv.

Di fronte all’ingresso del teatro , in via Mameli, è allestito un grande red carpet. Qui è possibile vedere l’ingresso degli artisti, scattare foto e chiedere autografi.

Attenzione però, spesso gli artisti internazionali entrano dal retro ( in via Roma, a fianco alla Coin) o dall’ingresso laterale ( dove si accede all’Ariston Ritz. Lo riconoscerete dal via vai di giornalisti che si recano in sala stampa)

Da qui, per esempio, sono entrati Madonna, gli U2 e tutti i grandi ospiti dell’indimenticabile “era Baudo”.

 

1. PIAZZA COLOMBO_main stage e villaggio radio

La piazza centrale della città ospiterà il main stage sul quale sono previste esibizioni ogni giorno dalle 17 fino alle 19.30.

Questo è anche  il luogo scelto dalle radio per le loro postazioni mobili: qui si alternano i protagonisti del Festival per le interviste, i commenti dopo gara e per promuovere i dischi in uscita.

Dalla piazza parte Corso Matteotti dove ha sede il Teatro Ariston e da qualche anno una walk of fame del Festival di Sanremo: sulle piastrelle del corso è stata inciso il nome delle canzoni  e degli artisti che hanno vinto, dalla prima edizione fino a oggi.

In un piccolo slargo  lungo la via  è stata posta da qualche anno anche una statua in ricordo di Mike Bongiorno che ha condotto numerose edizioni del Festival.

Corso Matteotti è la via pedonale delle boutique e dei caffè più in della città, con dehors sul corso che il clima permette di godere tutto l’anno.

I miei preferiti sono il caffè Melody e il bar Ariston (il nome potrebbe trarvi in inganno, non è quello all’interno del Teatro!).

Per lo shopping vi consiglio Spinnaker: anche se non è per tutte le tasche, è sicuramente la boutique più cool di Sanremo.

 

2.  PALAFIORI_ casa Sanremo

Il Palafiori, in corso Garibaldi, a fianco a Piazza Colombo, ospita “Casa Sanremo“, giunta alla decima edizione.

Un evento nell’evento: presentazione di libri, artisti, interviste e tanto altro.

I giornalisti fanno spola tutto al giorno da qui all’Ariston Roof (sala stampa dove hanno luogo tutte le conferenze stampe ufficiali della kermesse), esibendo con orgoglio gli ambiti “pass” degli addetti ai lavori.

 

3. PIAZZA EROI SANREMESI_ Acoustic stage

Partendo sempre da piazza Colombo potete percorrere via Palazzo, un caratteristico vicolo ligure pieno di negozi dove assaggiare qualche bontà locale ( sardeinaira e farinata golosissime assolutamente da provare alla Tavernetta, all’inizio della via sulla destra, o presso le Cantine Sanremesi, quasi alla fine della via sempre sulla destra).

Al termine della via arriverete in piazza Eroi Sanremesi che ospiterà da giovedì 9 a sabato 11 febbraio  l’evento Acoustic stage, una serie di concerti dalle 16 alle 18.30 .

 

4. PALAZZO NOTA _ mostra fotografica Festival

Il nuovo museo civico della città, all’interno della splendida cornice del nobiliare Palazzo Noto ospita la mostra fotografica dedicata alla storia della kermesse dal titolo ” Il festival ieri e oggi. Una storia per immagini”.

Per nostalgici e veri fan della manifestazione.  Anche Palazzo Noto è una bella scoperta in città.

 

5. PIAZZA BRESCA_visual stage e movida

Una pittoresca piazza, a pochi passi dal Porto vecchio della città, piena di locali e rinomati ristoranti.

È qui che i giovani sanremesi trascorrono le  serate ed è qui che gli  artisti vanno a cenare dopo lo spettacolo presi d’assalto dai giornalisti e dai fan.

Quest’anno la piazza sarà illuminata in modo creativo per dare ulteriore luce alla movida festivaliera.

 

6. FORTE DI  SANTA TECLA_ mostra, radio2 e radio digital

All’interno del Fortino Storico della città risalente al ‘700 e recentemente ristrutturato, sarà possibile vistare una mostra dedicata a un grande protagonista del Festival e della musica Italiana: Claudio Villa.

Qui avrà sede anche anche “Radio n the club”: spettacoli, eventi e showcase curati da Radio 2 e Rai Digital.

 

7.CASINÒ DI SANREMO_eventi Rai

 È il casinò più antico d’Italia, splendido edificio in style liberty con annesso un  piccolo teatro dove sono andate in scena le prime edizioni della kermesse e per molti anni il Dopo Festival.

Quest’anno sarà sede di diversi eventi, galà, presentazioni e trasmissioni Rai.

Qui, ogni anno, ha luogo la prima conferenza di presentazione ufficiale del Festival e dei suoi conduttori.

 

8.PORTO VECCHIO_ villaggio radio

Anche qui tanta musica grazie alle postazioni delle principali radio italiane presenti al Festival di Sanremo.

Vi consiglio di cenare al Caffèpermare, romantico ristorante affacciato sul porto.

 

9. CLUB TENCO_mostra Tenco

Tiziano Ferro, grande ospite della prima serata di quest’anno,  ha deciso di ricordare Luigi Tenco, scomparso  tragicamente a Sanremo proprio durante il Festival, cantando il suo successo  “Mi sono innamorato di te “.

Non è l’unico omaggio reso dalla città allo sfortunato artista: al Club Tenco avrà luogo la mostra “Ciao Luigi” , titolo che inevitabilmente ricorda la canzone che Tenco cantò sul palco dell’Ariston nella sua ultima esibizione “ Ciao amore ciao“!

 

10. VLLA ORMOND_trasmissioni Rai

All’interno di un incantevole parco, Villa Ormond ospiterà il “Dopo Festival”, la “Vita in diretta” e altre trasmissioni Rai trasmesse dalla città dei fiori.

Se siete da queste parti vi consiglio di attraversare la strada e raggiungere Villa Nobel. Non tutti sanno che il famoso scienzato scelse Sanremo come dimora per molti anni della sua vita e qui condusse alcuni dei più importanti esperimenti scientifici.

La villa e il suo parco a ridosso del mare meritano una visita. A poche centinaia di metri, al  parco Marsaglia e lla passegiata sud-est capirete perché Sanremo è  anche nota come città dei fiori.

Qui potete anche imboccare la pista ciclabile che percorre la riviera per più di 20 chilometri. Spesso qui gli artisti vanno in bici o a  fare jogging cercando un po’ di relax.

 

A questo punto rimangono due domande fondamentali a cui rispondere.

 

Dove alloggiano gli artisti e gli ospiti internazionali ?

Se le star internazionali spesso preferiscono alloggiare nella vicina Montecarlo o addirittura partire subito dopo l’esibizione, due sono gli hotel preferiti dalle star nostrane.

Il Royal hotel senza dubbio Cera  una volta la belle epoque: questo maestoso edificio, a pochi passi dal Casinò, si affaccia sulla passeggiata Imperatrice e sul mare. È circondato da un grande parco subtropicale all’interno del quale si trova una scenografica piscina di acqua salata. I cantanti e gli ospiti del Festival alloggiano solitamente qui anche per la privacy che garantisce.

Altri hotel in cui avvistare vip a Sanremo  sono il Grand Hotel de Londres, l’Hotel Méditerranée e il Grand Hotel des Anglais.

Molti artisti preferiscono però alloggiare nella vicina Bordoghera al Grand Hotel del Mare , un lussuoso hotel affaciato sul mare con una rinomata spa.

 

Dove sono gli after party più cool?

La risposta è semplice: al Victory club-Morgana

Un tempo era una rotonda sul mare e della balera anni ‘50 ha mantenuto la struttura circolare e l’insegna, entrambe protette dai beni culturali.  Oggi ha cambiato nome in Victory Morgana Bay, ma tutti a Sanremo lo chiamano semplicemente Morgana. È un locale alla moda, tra i due porti della città, con ristorante (anche sushi) e american bar. All’interno, la cupola  riproduce il cielo stellato (e quando è aperta permette di cenare davvero sotto le stelle).

Durante il Festival questo è il luogo scelto dalle etichette discografiche e dagli sponsor per le feste più “in” e divertenti.

Insomma durante la settimana… this must be the place!

Infine, qualche veloce dritta per godervi al meglio la città da turisti.

Da vedere: Chiesa Russa,  i parchi e giardini (parco di Villa Ormond, parco Marsaglia, passeggiata dell’Imperatrice), la Basilica cattedrale di San Siro, centro storico La Pigna, Porto Vecchio e Porto Sole, pista ciclabile e pedonale sul lungomare, borgo antico Bussana Vecchia.

Sport e tempo libero: tennis, campo da golf, campo ippico, canoa in mare e 40 km di pista ciclabile sul mare, spiaggia Tre ponti (per i fanatici del surf).Altre info su www.sanremocittadellamusica.it

Buon Festival a tutti!

 

Segno distintivo? Curiosità al 100%. Voglia di scoprire, sperimentare, sapere. Lavoro nel campo del marketing e della comunicazione, ho un debole per la moda e la danza. La mia dimensione ideale è il viaggio, la valigia (ammetto non perfetta, ma piena di cose inutili) il mio accessorio preferito, ma mai l'unico!In fondo sono una gemelli, inquieta e poco costante, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.

Be first to comment